#nuoveimpreseatassozero - L’incentivo dedicato ai giovani e alle donne
Finanziare nuove imprese e iniziative
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha promosso l’incentivo “ON - Oltre Nuove imprese a tasso zero” per sostenere le micro e piccole imprese composte da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
Dal 19 marzo 2023 è aperto lo sportello per tutte le imprese interessate a finanziare nuove iniziative o ad ampliare, diversificare, trasformare attività esistenti nei settori: manifatturiero, servizi, commercio e turismo. Non esistono graduatorie o scadenze.
Ad oggi sono stati finanziati ben 1.280 progetti in tutta Italia, attivati 533 milioni di Euro di investimenti e concesse agevolazioni per 245 milioni di Euro.
Le agevolazioni consistono in un mix di:
- finanziamento a tasso zero
- contributo a fondo perduto
Per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi l’importo delle spese ammissibili è fino a 3 milioni di euro, con una copertura fino al 90%.
Due fasi di valutazione
Occorre sviluppare un business plan e presentare la domanda online, per essere analizzata in base all’ordine di arrivo e valutata in due fasi:
- La prima fase consiste in un colloquio di approfondimento per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team imprenditoriale e la coerenza interna del progetto da finanziare, anche rispetto alle potenzialità del mercato. Se il proponente supera positivamente il colloquio, si richiederà di integrare la presentazione della domanda sulla piattaforma online con le informazioni sul piano economico -finanziario del progetto.
- La seconda fase consiste in un colloquio per valutare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa in considerazione delle spese proposte e delle agevolazioni richieste.
Al termine della valutazione viene stipulato un contratto e l’agenzia per lo sviluppo “Invitalia” concede i finanziamenti, monitorando la realizzazione dei progetti.
I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e concludersi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Sei un giovane tra i 18 e i 35 anni o sei una donna e vuoi aprire un'impresa? Hai un progetto da proporre e ti occorre un supporto tecnico per la sua presentazione o non hai le risorse economiche per avviarlo? AFC Consulting è disponibile ad analizzare le tue proposte e darti riscontro rispetto ai requisiti “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”. Invia una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rimani aggiornato sulle novità e iscriviti alla nostra newsletter che trovi in homepage: www.afcconsulting.it