EFRAG: dal 2024 in consultazione la proposta di standard di rendicontazione per piccole e medie imprese
EFRAG: dal 2024 in consultazione la proposta di standard di rendicontazione per piccole e medie imprese
L'European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) sta sviluppando una proposta di standard di rendicontazione semplificata che si rivolge alle piccole e medie imprese (PMI), sia quotate che non quotate, e sarà sottoposta a una consultazione pubblica per quattro mesi, da gennaio 2024, con l'obiettivo di presentare le versioni finali alla Commissione.
Principali obiettivi chiave
-
Diversi gli obiettivi chiave:
- accrescere lo sviluppo di un'economia più sostenibile e inclusiva
- consolidare la gestione delle problematiche legate alla sostenibilità volte a far crescere la competitività e rendere resilienti le imprese a breve, medio e lungo termine.
Questo processo permette di fornire risposte alla sempre più insistente richiesta di dati dai finanziatori e fornitori di credito, per facilitare l'accesso delle imprese ai finanziamenti. Allo stesso tempo, i dati generati possono essere valutati dalle grandi imprese, che richiedono informazioni sulla sostenibilità ai propri fornitori.
Gli Standard volontari per le PMI non quotate (Vsme Ed) sono articolati in tre moduli principali e si adattano alle diverse esigenze delle PMI (dimensioni e capacità).
- Il Modulo Base
- si rivolge alle microimprese e costituisce un requisito minimo per le PMI di dimensioni più ampie. Non è necessaria un'analisi di materialità.
- Il Modulo Narrativa-Politiche, Azioni e Obiettivi (PAT)
- è consigliato per le imprese che hanno formalizzato politiche, azioni e obiettivi di sostenibilità. L'analisi della materialità è fondamentale per individuare le questioni di sostenibilità nell'Appendice B che sono rilevanti per l'attività e l'organizzazione dell'impresa.
- Il Modulo Sustainable Finance (SF)
- fornisce dati aggiuntivi a favore dei finanziatori, investitori e clienti aziendali. L'analisi di materialità è essenziale per limitare il report ai dati rilevanti per l'impresa.
Gli Standard volontari per le PMI quotate (Lsme Ed) integrano l'intera gamma di moduli Vsme con ulteriori dati richiesti dalla sostenibilità finanziaria dell'UE, informazioni aggiuntive richieste dalla CSRD e proposte di adeguamenti su prospettiva di dichiarazione individuale.
Grazie a un team di esperti in amministrazione e contabilità, AFC Consulting supporta le imprese nel percorso di sostenibilità.
Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza, contattaci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per rimanere aggiornato sulle novità, iscriviti alla nostra newsletter che trovi in homepage: www.afcconsulting.it