Edizione ALESSANDRIA
Reporting sostenibile: da sfida a opportunità
Come recepire i fattori ESG e creare valore duraturo per le imprese
16 NOVEMBRE 2023
dalle 10:30 alle 13:00 presso Palatium Vetus - Alessandria
L'ingresso è gratuito, previa iscrizione tramite form online #valoresostenibile
(fino a esaurimento posti)
PROGRAMMA
10:30 - Benvenuto e saluti istituzionali
Giorgio Abonante, Sindaco di Alessandria
Roberto Promutico, Presidente Federmanager Alessandria
Mauro Bressan, Consigliere Federmanager Alessandria
Luciano Mariano, Presidente Cassa di Risparmio Alessandria
Introduzione a #valoresostenibile
-
10:45 – “Oltre le norme. La sostenibilità è già qui" – a cura di Sergio Vazzoler/Amapola
- Abstract: L’attuale contesto impone di avvicinarsi alle attività di reporting di sostenibilità, andando oltre i puri obblighi normativi: è il mercato, infatti, ad essere sempre più orientato ai fattori ESG e la tendenza non si invertirà, anzi è destinata a consolidarsi rapidamente, con un sempre più forte coinvolgimento delle catene di fornitura e una crescente attenzione a temi quali l’impatto climatico, la diversità e l'inclusione. In questo contesto la comunicazione intesa nel suo significato originale di “messa in comune” gioca un ruolo strategico per creare le condizioni di allineamento tra governance aziendale e tendenze di mercato in chiave ESG.
-
11:00 – “Processo di abbattimento emissivo e del consumo energetico” – a cura di Gianluca Gualco/3i group
REPORTING SOSTENIBILE: DA SFIDA A OPPORTUNITA' – Come recepire i valori ESG e creare valore duraturo per le imprese
11:15 – “Da commercialista a consulente per lo sviluppo sostenibile." – a cura di Alessandro Armano, AFC Consulting
Abstract: Dai dati di contesto, all'evoluzione normativa, all'industria 5.0. Il nuovo modello d'impresa che mira a creare valore per tutti gli stakeholders, attraverso pratiche aziendali di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e buona “gestione". Il commercialista, profondo conoscitore del tessuto imprenditoriale e dei processi produttivi, può e deve supportare l'azienda in un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile.
11:35 – “Responsabilità in movimento. La Certificazione della Parità di Genere come driver di sviluppo.” – a cura di Sara Merlo, AutospedG
Abstract: gli obiettivi sostenibili del Gruppo tra cui il goal 5 “Parità di genere” Agenda Onu 2030 – lo stato dell’arte a livello europeo in numeri- cenno alla l.n. 162/2021 che prevede la Certificazione della Parità di Genere per ridurre le disparità sul posto di lavoro- la UNI/Pdr 125:2022 -l’iter seguito.
11:55 – “Reporting di Sostenibilità: il punto di vista di uno stakeholder, la Banca" – a cura di Antonio Epifani, Unicredit
Abstract: obblighi normativi e trend di mercato orientano le scelte degli stakeholders. In questo contesto, la relazione impresa-investitore si arricchisce di nuova narrativa e consolida l’approccio cooperativo ostacolato sinora dalla asimmetria informativa. Le possibili ricadute sull’erogazione del credito e sul costo delle risorse finanziarie.
Tavola rotonda finale e sessione di Q&A
30’ Confronto tra i Partner di progetto e dialogo col pubblico
12:45 Saluti e Light lunch
PER INFORMAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.