La finanza agevolata e i bandi attualmente attivi
Con il termine finanza agevolata ci si riferisce abitualmente all’insieme degli strumenti finanziari utilizzati dal legislatore a livello internazionale, nazionale, regionale o locale per favorire la competitività e lo sviluppo delle imprese.
Bandi a livello nazionale di finanza agevolata
Analizziamo nel dettaglio 4 bandi a livello nazionale:
- CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0
- NUOVA SABATINI
- DIGITAL TRASFORMATION
- SMART & START
Di seguito un breve cenno su ogni bando.
Il primo bando, ovvero “CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0” è rivolto a tutte le imprese. Si tratta di un credito d’imposta che permette di recuperare fino al 60% delle spese ammesse, relativamente al costo orario del personale dipendente impiegato in attività formative 4.0. Attualmente è possibile presentare domanda fino al 30/11/2023.
Il secondo bando, ovvero “NUOVA SABATINI” è rivolto a tutte le PMI. È un bando che permette di recuperare il costo di investimenti in macchinari, impianti, attrezzature e software, sia 4.0 che non, sottoforma di credito d’imposta. Si tratta di un finanziamento/leasing agevolato più un contributo in conto interessi fino al 3,575% del finanziamento/leasing erogato. È possibile presentare domanda fino al 31/12/2023, salvo proroghe.
Il terzo bando, ovvero “DIGITAL TRASFORMATION” è rivolto a tutte le PMI con Codice Ateco primario appartenente al settore manifatturiero, dei servizi, turistico e del commercio. Si tratta di un bando che permette di recuperare il costo di investimenti in macchinari, impianti, attrezzature, software, consulenze e personale. Con questo bando si riesce a coprire il 40% delle spese con finanziamento a tasso 0 più un contributo a fondo perduto pari al 10% delle spese. È possibile presentare domanda fino ad esaurimento delle risorse.
Il quarto bando, ovvero “SMART & START”, è rivolto a tutte le start up innovative costituite e in via di costituzione. Si tratta di un bando che permette di recuperare il costo di investimenti in macchinari, impianti, attrezzature, software, consulenze, personale e marketing. Tale bando copre il 90 delle spese con finanziamento a tasso 0 senza garanzie. È possibile presentare domanda fino ad esaurimento delle risorse.
Bandi regione Piemonte
- DIGITALIZZAZIONE E EFFICIENTAMENTO SOSTENIBILE
- SVILUPPO DI IMPRESE ARTIGIANE
Analizziamo di seguito i 2 bandi attualmente attivi per la regione Piemonte
Il bando “DIGITALIZZAZIONE E EFFICIENTAMENTO SOSTENIBILE” è rivolto a tutte le imprese e interviene su due linee:
- Linea a) DIGITALIZZAZIONE infrastrutture digitali e cybersecurity commercio elettronico, l'e business e i processi aziendali in rete.
- Linea b) EFFICIENTAMENTO SOSTENIBILE migliorare la competitività e la sostenibilità dell’azienda, i processi innovativi, la diversificazione produttiva e la riorganizzazione aziendale (economia sostenibile).
Con questo bando si riesce a coprire il 70% delle spese con finanziamento a tasso 0 più un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 20% delle spese. È possibile presentare domanda a partire dalle ore 9:00 del 29/06/2023 fino ad esaurimento delle risorse
Il bando “SVILUPPO DI IMPRESE ARTIGIANE” è rivolto a MPMI. Si tratta di un bando che permette di recuperare il 100% delle spese con finanziamento agevolato e fino al 10% di contributo a fondo perduto relativamente all’acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, opere edili, brevetti, marchi, mobili, arredi.